Con D.M. 19/12/2007 del Ministero dei Trasporti di
concerto con il Ministero dell'Interno, pubblicato in
G.U. n° 56 del 06/03/2008, sono state apportate
modifiche al Disciplinare per le scorte tecniche nelle
competizioni su ciclistiche su strada già in vigore con
Provvedimento 27 novembre 2002 (G.U. n. 29 del
5.2.2003).
Il provvedimento, introduce novità nel procedimento di
abilitazione del personale che svolge scorte tecniche e
prevede una nuova figura di soggetto denominato "Addetto
alle Segnalazioni Aggiuntive (A.S.A.)" che collabora
con il personale di scorta tecnica alle manifestazioni
ciclistiche che impegnano un elevato numero di
concorrenti. Soggetto cui sono attribuiti funzioni di "supporto
a terra", quindi addetto alla vigilanza degli incroci
durante il transito di competizioni ciclistiche, al fini
di garantire maggiore sicurezza. Gli stessi hanno il
compito di segnalare agli utenti della strada il
transito dei concorrenti partecipanti alla
manifestazione ciclistica, così come disciplinato dalle
circolari del Ministero dell'Interno - Dipartimento
della Pubblica Sicurezza - pari numero - n.
300/A/1/33730/116/1/1 del 18 aprile 2008 e 29 maggio
2008.
L'adozione del sopraindicato provvedimento impone la
previsione di nuove diposizioni operative a parziale
modifica o integrazioni di quelle impartite con le
circolari n° 300/A/1/42558/116/1/1 e n°
300/A/1/43369/116/1/1 rispettivamente del 28 aprile e 16
giugno 2003.
I soggetti designati (A.S.A.) per essere abilitati a
svolgere tale funzione devono conseguire l'abilitazione
rilasciata così come previsto dall'art.3 bis del
Disciplinare scorte tecniche 2008. Possono svolgere
l'attività di scorta i soggetti di cui all'art. 1 del
Disciplinare Scorte Tecniche, in particolare di età non
inferiore ad anni 18, essere in possesso di patente di
guida e avere i requisiti richiesti dall'art. 11 del
Testo Unico di Pubblica Sicurezza. L'attestato di
abilitazione all'esercizio del servizio di segnalazione
aggiuntiva è rilasciato dal dirigente del Compartimento
di Polizia stradale a chi ha superato un apposito esame
davanti a una commissione, formata dai rappresentanti
dell'Associazione o della Società Sportiva presso la
quale ha svolto il corso di formazione della durata di
almeno 8 ore.
Chi è l’addetto alla segnalazione aggiuntiva
E’ un soggetto incaricato dagli organizzatori per
garantire la sicurezza e il regolare transito di una
gara ciclistica su strada in ausilio e supporto agli
organi di Polizia rafforzando l’apparato di scorta
tecnica che segue la gara.
Per poter svolgere tale mansione il soggetto deve essere
in possesso di una abilitazione specifica rilasciata dal
Compartimento di Polizia Stradale competente per
territorio, previo superamento di un esame al termine di
un corso di formazione della durata minima di 8 ore
indetto e tenuto dalla F.C.I o Ente di Promozione
Sportiva regolarmente riconosciuto dal C.O.N.I.
Tale attestato di abilitazione ha validità di 5 anni dal
momento del rilascio e può essere rinnovato alla
scadenza con la frequenza di un corso di almeno 6 ore
tenuto da uno dei soggetti di cui sopra, dopo verifica
da parte della Polizia Stradale della validità e
possesso della patente di guida nonché dei requisiti di
cui all’art 11 del TULPS
Requisiti per accedere ai corsi di abilitazione
Per accedere ai corsi di formazione il candidato deve
essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere compiuto i 18 anni di età
b) essere in possesso di patente di guida di qualsiasi
categoria
c) possedere i requisiti previsti dall’art 11 TULPS
d)
Attrezzature ed equipaggiamento
Durante il servizio di segnalazione aggiuntiva il
personale abilitato deve essere equipaggiato con:
a) bandiera di
colore arancio fluorescente delle dimensioni di almeno
cm 40 X 60
b) paletta per
la regolamentazione del traffico veicolare conforme al
modello indicato nel disciplinare delle scorte tecniche
con disco di colore rosso su ambedue le facce
c) pettorina di
colore grigio riflettente (per le ore serali) o giallo
fluorescente (in diurna) di tipo approvato dal Ministero
delle Infrastrutture con la scritta SCORTA TECNICA di
colore nero in caratteri maiuscoli di una altezza non
inferiore a cm 8
d) apparato
radio trasmittente per
comunicare con il responsabile dell’organizzazione o con
direttore di corsa
e) fischietto (
facoltativo ) per l’avviso acustico del pericolo
La paletta di segnalazione e la pettorina vanno
utilizzate esclusivamente durante il servizio
autorizzato e cioè dal passaggio del veicolo Inizio Gara
Ciclistica al passaggio del veicolo Fine Gara Ciclistica.
Quando è previsto l’utilizzo del personale
L’obbligo dell’impiego del personale addetto alla
segnalazione aggiuntiva è previsto nelle gare :
Numero concorrenti competizioni ciclistiche |
Durata sospensione circolazione |
Presenza addetti alle segnalazioni aggiuntive |
Inferiore a 200 |
Non superiore a 15 minuti
|
Facoltativa |
Inferiore a 200 |
Superiore a 15 minuti |
Facoltativa |
Compreso tra 200 e 400 |
Non superiore a 15 minuti
|
Facoltativa |
Compreso tra 200 e 400 |
Compreso tra 30 minuti e 2
ore |
Obbligatoria ma limitata ai
punti sensibili più importanti |
Oltre 400 |
Compreso tra 30 minuti e 2
ore |
Obbligatoria lungo tutto il
percorso |
Oltre 400 |
Oltre 2 ore |
Obbligatoria lungo tutto il
percorso |
|
|
|
|