VARIE
Tabella
frequenze
Frequenza
Federazione Ciclistica Italiana
Radio Corsa
149.850 MHz
Frequenza in ausilio ad attività
sportive ed agonistiche (Radio Corsa e servizi)
Ch |
CB 27 (MHz) |
33 |
26,945 MHz |
34 |
26,955 MHz |
Ch |
CB 43 (MHz) |
17 |
43,5000 MHz |
18 |
43,5125 MHz |
19 |
43,5250 MHz |
20 |
43,5375 MHz |
|
TELEMISURA, TELEMETRIA E
TELECONTROLLO |
|
436,000 MHz |
|
436,100 MHz |
Le associazioni
che svolgono servizio in ausili alle attività sportive
possono richiedere ’autorizzazione Generale al punto 2/5 per
l’esercizio di apparati di debole potenza CB, Banda
cittadina presso il Ministero dello Sviluppo economico per
tutti gli apparati radio in uso limitatamente ai canali
sopra citati alle seguenti condizioni:
uso di apparato
omologati
a)
Istruttoria amministrativa
€ 20,00 per
ogni domanda e fino a 5 apparati di tipologia diversa.
€ 40,00 per
ogni domanda e fino a 15 apparati di tipologia diversa.
€ 100,00 per
ogni domanda con apparati superiori a 15.
b)
Verifiche e controlli
€ 30,00 in
caso di utilizzo fino a 10 apparati.
€ 100,00 in
caso di utilizzo fino a 100 apparati.
€ 200,00 in
caso di utilizzo oltre i 100 apparati.
PMR 446 (Professional Mobile Radio)
La banda di frequenze a disposizione è suddivisa in 8 canali
simplex da 12.5 kHz, le cui frequenze sono state armonizzate per
l'uso in tutta Europa.
In Italia l'uso ricade nel regime di "autorizzazione
generale d'uso" (DPR 447/01, art. 5 e D.L. 15/9/2003 "Codice
delle Comunicazioni elettroniche") e richiede il rilascio
dell'autorizzazione e il versamento di un modesto canone annuo,
pari a 12 euro, che è indipendente dal numero degli apparati
posseduti.
Il PMR 446 è pensato principalmente per un uso
professionale, dove occorre disporre di un semplice servizio
radio per comunicare su brevi distanze (interno di edifici,
cantieri, manifestazioni sportive, spettacoli, fiere, alberghi,
installatori, etc.).
Perché un apparato PMR 446 sia a norma deve:
° essere un dispositivo portatile (palmare);
° usare esclusivamente la banda di frequenze 446.0 -
446.1 MHz;
° funzionare solamente in fonia (FM);
° avere un'antenna fissa e non sostituibile;
° non superare i 500 mW ERP di potenza;
Le frequenze centrali dei canali sono le
seguenti:
Ch
|
Frequenza (MHz)
|
1
|
446.00625
|
2
|
446.01875
|
3
|
446.03125
|
4
|
446.04375
|
5
|
446.05625
|
6
|
446.06875
|
7
|
446.08125
|
8
|
446.09375
|
Le frequenze sono condivise e pertanto, in caso di intenso
traffico locale, possono verificarsi interferenze e
sovrapposizioni sui canali. Ciò può essere ovviato cambiando
canale e/o usando i toni CTCSS o il codice DCS. Il loro uso non
è obbligatorio, ma è fortemente consigliato.
I 38 codici CTCSS disponibili e le rispettive frequenze subaudio
sono:
Codice
|
Hz
|
Codice
|
Hz
|
Codice
|
Hz
|
Codice
|
Hz
|
1
|
67.0
|
11
|
97.4
|
21
|
136.5
|
31
|
192.8
|
2
|
71.9
|
12
|
100.0
|
22
|
141.3
|
32
|
203.5
|
3
|
74.4
|
13
|
103.5
|
23
|
146.2
|
33
|
210.7
|
4
|
77.0
|
14
|
107.2
|
24
|
151.4
|
34
|
218.1
|
5
|
79.7
|
15
|
110.9
|
25
|
156.7
|
35
|
225.7
|
6
|
82.5
|
16
|
114.8
|
26
|
162.2
|
36
|
233.6
|
7
|
85.4
|
17
|
118.8
|
27
|
167.9
|
37
|
241.8
|
8
|
88.5
|
18
|
123.0
|
28
|
173.8
|
38
|
250.3
|
9
|
91.5
|
19
|
127.3
|
29
|
179.9
|
|
|
10
|
94.8
|
20
|
131.8
|
30
|
186.2
|
|
|
CANALI LPD (Low
Power Device)
I canali LPD si possono usare
liberamente, senza alcuna formalità burocratica o tassa da
pagare. Gli apparati, che devono essere omologati (potenza
massima 10 mW, antenna fissa e non sostituibile, modulazione in
FM), utilizzano la banda di frequenze 433-435 MHz
433-434 MHz
|
Canale
|
Frequenza
|
Canale
|
Frequenza
|
Canale
|
Frequenza
|
Canale
|
Frequenza
|
1
|
433.075
|
11
|
433.325
|
21
|
433.575
|
31
|
433.825
|
2
|
433.100
|
12
|
433.350
|
22
|
433.600
|
32
|
433.850
|
3
|
433.125
|
13
|
433.375
|
23
|
433.625
|
33
|
433.875
|
4
|
433.150
|
14
|
433.400
|
24
|
433.650
|
34
|
433.900
|
5
|
433.175
|
15
|
433.425
|
25
|
433.675
|
35
|
433.925
|
6
|
433.200
|
16
|
433.450
|
26
|
433.700
|
36
|
433.950
|
7
|
433.225
|
17
|
433.475
|
27
|
433.725
|
37
|
433.975
|
8
|
433.250
|
18
|
433.500
|
28
|
433.750
|
|
|
9
|
433.275
|
19
|
433.525
|
29
|
433.775
|
|
|
10
|
433.300
|
20
|
433.550
|
30
|
433.800
|
|
|
Canale
|
Frequenza
|
Canale
|
Frequenza
|
Canale
|
Frequenza
|
Canale
|
Frequenza
|
|
|
41
|
434.075
|
51
|
434.325
|
61
|
434.575
|
|
|
42
|
434.100
|
52
|
434.350
|
62
|
434.600
|
|
|
43
|
434.125
|
53
|
434.375
|
63
|
434.625
|
|
|
44
|
434.150
|
54
|
434.400
|
64
|
434.650
|
|
|
45
|
434.175
|
55
|
434.425
|
65
|
434.675
|
|
|
46
|
434.200
|
56
|
434.450
|
66
|
434.700
|
|
|
47
|
434.225
|
57
|
434.475
|
67
|
434.725
|
38
|
434.000
|
48
|
434.250
|
58
|
434.500
|
68
|
434.750
|
39
|
434.025
|
49
|
434.275
|
59
|
434.525
|
69
|
434.775
|
40
|
434.050
|
50
|
434.300
|
60
|
434.550
|
Canali 43 MHz
Nota: queste
radio si possono utilizzare solo per motivi professionali o
sportivi (caccia, pesca, controllo del traffico, sicurezza,
ospedali e sanità, imprese industriali e agricole, attività
sportive, per la sicurezza della navigazione). Bisogna essere
autorizzati e si deve pagare una tassa annuale di € 7.75 per
ogni apparecchio che si utilizza. La modulazione è FM e la
massima potenza di uscita 4 Watt
Canale
|
Frequenza
|
Utilizzo
|
1
|
43.3000
|
|
2
|
43.3125
|
Addetti alla caccia,
pesca,sicurezza e soccorso sulle strade
|
3
|
43.3250
|
4
|
43.3375
|
5
|
43.3500
|
6
|
43.3625
|
7
|
43.3750
|
In ausilio alle imprese
artigiane, agricole e industriali
|
8
|
43.3875
|
9
|
43.4000
|
10
|
43.4125
|
11
|
43.4250
|
12
|
43.4375
|
13
|
43.4500
|
Sicurezza della vita in mare,
piccole imbarcazioni, stazioni base nautiche
|
14
|
43.4625
|
15
|
43.4750
|
16
|
43.4875
|
17
|
43.5000
|
Attività sportive ed agonistiche
|
18
|
43.5125
|
19
|
43.5250
|
20
|
43.5375
|
21
|
43.5500
|
In ausilio di attività
professionali sanitarie
|
22
|
43.5625
|
23
|
43.5750
|
24
|
43.5875
|
Tabella Canali 27
Frequenza in MHz
|
Canale
|
Banda -3
|
Banda -2
|
Banda -1
|
Banda 0
|
Banda +1
|
Banda +2
|
1
|
25,615
|
26,065
|
26,515
|
26,965
|
27,415
|
27,865
|
2
|
25,625
|
26,075
|
26,525
|
26,975
|
27,425
|
27,875
|
3
|
25,635
|
26,085
|
26,535
|
26,985
|
27,435
|
27,885
|
3 A
|
25,645
|
26,095
|
26,545
|
26,995
|
27,445
|
27,895
|
4
|
25,655
|
26,105
|
26,555
|
27,005
|
27,455
|
27,905
|
5
|
25,665
|
26,115
|
26,565
|
27,015
|
27,465
|
27,915
|
6
|
25,675
|
26,125
|
26,575
|
27,025
|
27,475
|
27,925
|
7
|
25,685
|
26,135
|
26,585
|
27,035
|
27,485
|
27,935
|
7 A
|
25,695
|
26,145
|
26,595
|
27,045
|
27,495
|
27,945
|
8
|
25,705
|
26,155
|
26,605
|
27,055
|
27,505
|
27,955
|
9
|
25,715
|
26,165
|
26,615
|
27,065
|
27,515
|
27,965
|
10
|
25,725
|
26,175
|
26,625
|
27,075
|
27,525
|
27,975
|
11
|
25,735
|
26,185
|
26,635
|
27,085
|
27,535
|
27,985
|
11 A
|
25,745
|
26,195
|
26,645
|
27,095
|
27,545
|
27,995
|
12
|
25,755
|
26,205
|
26,655
|
27,105
|
27,555
|
28,005
|
13
|
25,765
|
26,215
|
26,665
|
27,115
|
27,565
|
28,015
|
14
|
25,775
|
26,225
|
26,675
|
27,125
|
27,575
|
28,025
|
15
|
25,785
|
26,235
|
26,685
|
27,135
|
27,585
|
28,035
|
15 A
|
25,795
|
26,245
|
26,695
|
27,145
|
27,595
|
28,045
|
16
|
25,805
|
26,255
|
26,705
|
27,155
|
27,605
|
28,055
|
17
|
25,815
|
26,265
|
26,715
|
27,165
|
27,615
|
28,065
|
18
|
25,825
|
26,275
|
26,725
|
27,175
|
27,625
|
28,075
|
19
|
25,835
|
26,285
|
26,735
|
27,185
|
27,635
|
28,085
|
19 A
|
25,845
|
26,295
|
26,745
|
27,195
|
27,645
|
28,095
|
20
|
25,855
|
26,305
|
26,755
|
27,205
|
27,655
|
28,105
|
21
|
25,865
|
26,315
|
26,765
|
27,215
|
27,665
|
28,115
|
22
|
25,875
|
26,325
|
26,775
|
27,225
|
27,675
|
28,125
|
23
|
25,885
|
26,335
|
26,785
|
27,235
|
27,685
|
28,135
|
24
|
25,895
|
26,345
|
26,795
|
27,245
|
27,695
|
28,145
|
25
|
25,905
|
26,355
|
26,805
|
27,255
|
27,705
|
28,155
|
26
|
25,915
|
26,365
|
26,815
|
27,265
|
27,715
|
28,165
|
27
|
25,925
|
26,375
|
26,825
|
27,275
|
27,725
|
28,175
|
28
|
25,935
|
26,385
|
26,835
|
27,285
|
27,735
|
28,185
|
29
|
25,945
|
26,395
|
26,845
|
27,295
|
27,745
|
28,195
|
30
|
25,955
|
26,405
|
26,855
|
27,305
|
27,755
|
28,205
|
31
|
25,965
|
26,415
|
26,865
|
27,315
|
27,765
|
28,215
|
32
|
25,975
|
26,425
|
26,875
|
27,325
|
27,775
|
28,225
|
33
|
25,985
|
26,435
|
26,885
|
27,335
|
27,785
|
28,235
|
34
|
25,995
|
26,445
|
26,895
|
27,345
|
27,795
|
28,245
|
35
|
26,005
|
26,455
|
26,905
|
27,355
|
27,805
|
28,255
|
36
|
26,015
|
26,465
|
26,915
|
27,365
|
27,815
|
28,265
|
37
|
26,025
|
26,475
|
26,925
|
27,375
|
27,825
|
28,275
|
38
|
26,035
|
26,485
|
26,935
|
27,385
|
27,835
|
28,285
|
39
|
26,045
|
26,495
|
26,945
|
27,395
|
27,845
|
28,295
|
40
|
26,055
|
26,505
|
26,955
|
27,405
|
27,855
|
28,305
|
PRONTUARIO SULLE ANTENNE CB
LUNGHEZZA DELL'ANTENNA CB (27 MHz)
La lunghezza dell'antenna per gli apparati CB è di circa 11 metri;
il calcolo della lunghezza si effettua dividendo la velocità di
propagazione della luce per la frequenza, ora un apparato CB
disponendo di 40 canali spaziati su frequenza diverse (tipicamente
da 26.965 a 27.405) ha il suo centro banda a 27.185.
Calcolando l'antenna ideale dovremo effettuare questo conto
300.000/27.185 = 11,035 Mt. ovviamente risulta scomodo utilizzare
una antenna di tale lunghezza anche in postazione fissa, inutile
dire in auto! Possiamo quindi usare antenne di ½ lunghezza o di ¼
od anche di un 1/8 d'onda e quindi avremo antenne di 5,50 o 2,75 o
1,38 Mt. circa.
Le antenne in commercio, specialmente quelle per auto, hanno
lunghezze del tutto diverse, come mai? Il polo centrale costituito
dallo stelo in acciaio o vetroresina in realtà elettricamente
prosegue verso la base, dove all'interno del cilindro il cavo si
avvolge a spira per raggiungere la lunghezza d'onda desiderata dal
produttore, quindi una antenna ad un quarto di onda lunga solo
1,60 Mt. Avrà ancora 1,25 Mt. di cavo in bobina; lo stelo sarà la
parte realmente adibita alla trasmissione, la bobina accorderà il
trasmettitore.
Risulta ovvio che più l'antenna è lunga e maggiore sarà la sua
capacità di diffondere il segnale nell'etere, la bobina non
partecipa di fatto a migliorare la diffusione del segnale.
POSIZIONE DELL'ANTENNA
Una antenna per poter funzionare egregiamente, deve disporre di un
piano riflettente, nelle antenne per uso fisso si usa montare dei
steli radiali (da 3 a 6) inclinati solitamente di 45° per
migliorare l'effetto omnidirezionale, in auto esiste una sola
posizione valida: al centro del tetto. Non potendo sfruttare
questa installazione accetteremo a priori che l'impianto non
funzionerà in modo ottimale, cercando di montare comunque
l'antenna sul tetto (avanti, dietro, di lato). Se per motivi
estetici, pratici o se impossibile scegliere la posizione
ottimale, la monteremo sul portellone posteriore, sul paraurti,
dovremo quindi accettare due implicazioni che influenzeranno
negativamente sul risultato ed in particolare: l'antenna montata
in basso avrà in prossimità dello stelo un lato della vettura che
fungerà da schermo in quella direzione; le onde radio inviate
verso il fianco della vettura rimbalzeranno verso l'antenna
stessa, generando “onde stazionarie” che vedremo più avanti
partecipano a diminuire ulteriormente la portata del
trasmettitore.
TARATURA DELL'ANTENNA
Premesso che qualsiasi antenna nuova è pre-tarata in fabbrica, la
taratura di base presuppone una installazione ottimale, solo in
questo caso avrà un ROS (rapporto di onde stazionarie)
accettabile. Se vogliamo quindi bilanciare l'antenna con il
trasmettitore, sarà necessario effettuare una operazione di
taratura che terrà conto delle caratteristiche del punto di
installazione.
Per questo è necessario inserire fra trasmettitore e antenna il
ROSmetro, strumento, appunto per la misurazione della taratura, le
istruzioni di uso del ROSmetro sono semplici ed a corredo
dell'apparato, evitiamo di citarle, perché i diversi strumenti
hanno comandi diversi da eseguire.
Prima di fare ogni misurazione portiamo il veicolo in una ampia
zona senza ostacoli che possono riflettere le onde trasmesse.
Se la lunghezza dell'antenna è strettamente legata alla frequenza,
sarà necessario misurare il rapporto ROS nei canali 1, 20 e 40.
Sicuramente il valore sarà differente nelle tre verifiche, ora
allentando le viti che tengono lo stelo fissato alla base proviamo
ad estenderlo o inserirlo maggiormente sino a che capiremo se
l'antenna è troppo lunga o troppo corta. Se l'antenna è nuova per
precauzione del produttore sarà sempre più lunga.
Il rapporto ROS dovrà essere inferiore a 1:1,5 su tutte e tre le
misurazioni, ovviamente arrivare a 1:1,1 sarà un risultato
eccellente. Da tenere presente che un rapporto di onde stazionarie
1:2 dimezza di fatto la potenza erogata, così i 4W dichiarati
dalla radio saranno solo 2.
Se quindi inserendo lo stelo nella base riusciamo a far scendere
le onde stazionarie, ma non abbiamo ancora raggiunto il valore
ottimale od accettabile, possiamo anche tagliare la punta
superiore dell'antenna, facendo attenzione a non tagliarne più di
5 mm. per volta, ripetendo le misurazioni.
Se non riuscite a far scendere le onde stazionarie potrebbero
essere incorsi altri problemi, ne citiamo alcuni fra i più
frequenti:
- Il connettore è stato male saldato
- Il cavo nelle operazioni di passaggio o saldatura è in corto
circuito
- L'antenna e il suo collegamento non sono collegati a massa sul
veicolo (es. se avete installato l'antenna sulle barre portatutto
sul tetto, sappiate che sono isolate dalla massa del veicolo)
- Non avete sverniciato la parte posteriore della carrozzeria dove
la massa dell'antenna si inserisce.
- Il cavo di antenna passa accanto a dispositivi elettrici o
elettronici della vettura che ne influenzano il buon
funzionamento.
Ricordiamo che il “tester” vi potrà servire solo per effettuare
una misurazione del cavo staccato sia dall'antenna che dalla radio
per verificare un eventuale corto circuito, una misurazione con
l'antenna fissata non indica nessun dato di interesse (la maggior
parte delle antenne infatti si presentano al tester come un corto
circuito).
Se nessuna delle opzioni qui sopra vi sembra valida passate al
bilanciamento del cavo (vedi sezione successiva).
BILANCIAMENTO DEL CAVO DI ANTENNA
Questa operazione in una normale installazione non è necessaria;
per risolvere problemi specifici o per i puristi delle
trasmissioni che vogliono ottenere il massimo dall'apparato, si
può accordare il cavo di antenna per ottenere il massimo della
potenza erogata verso l'antenna.
Dobbiamo introdurre un altro dato quindi, la velocità di
propagazione della velocità della luce nel rame del cavo RG58 che
ha un fattore di 0,66.
Quindi prendiamo la lunghezza d'onda nel centro banda di 11,035
Mt. Moltiplichiamo per 0,66 ed il risultato è di 7,28 cm. Questa
misura addizionata a multipli sarà la lunghezza del cavo
utilizzabile, per questioni di praticità è uso comune andare per
multipli di 44 cm. circa.
Non a caso i cavetti di prolunga per inserire nella linea di
trasmissione ROSmetri o amplificatori lineari, sono presenti in
commercio nelle misure di circa 45 cm. o 90 cm.
Il cavo di antenna già incluso nella confezione delle antenne è
infatti accordato misurando (nel caso di antenne per auto) circa
4,0 mt (9 volte 45 cm.), se vorrete quindi tagliarlo, attenzione
ai multipli di 45!
Vedi una buona guida esaustiva cliccando qui |
|